Comune di Gaby
PRO LOCO
località Chef-Lieu n. 24
11020 Gaby (AO)
P. IVA 01066410075
 

 

Cultura e storia > La Società Filarmonica / Il costume femminile / Il Santuario di Voury

La Società Filarmonica

La società filarmonica Regina Margherita di Gaby

La fondazione della banda musicale di Gaby risale al 1922. La nostra filarmonica, denominata “Regina Margherita”, nasce grazie alla magnanimità della maestra Teresa Yon, che avvia alla musica ben trentotto allievi, facendosi promotrice di un’attività artistica sempre più feconda di risultati positivi. Tra i soci fondatori e benemeriti, compare anche il nome dell’allora Regina d’Italia che amava frequentare la Valle del Lys e dalla quale deriva il nome del gruppo filarmonico.

Banda musicale

Nel corso degli anni, la popolazione di Gaby, molto sensibile per tradizione alla musica, ha promosso e tuttora promuove iniziative (spettacoli teatrali, banchi di beneficenza) atte a reperire i fondi necessari al funzionamento della banda musicale.

La nostra banda musicale, oltre a presenziare alle principali ricorrenze del paese, tiene concerti periodici su iniziativa di associazioni locali e partecipa a raduni folkloristici in Valle d’Aosta ed in altre regioni.

In occasione della festa di S. Cecilia ogni musico è orgoglioso di prepararsi col massimo impegno affinché la manifestazione risulti piacevole e coinvolgente. Il repertorio comprende marce tradizionali e marce americane, musica originale per banda e trascrizioni dal repertorio lirico – sinfonico.